Blockchain

Blockchain per la gestione del sistema qualità in ambito aeronautico

Progetto integrato di ricerca per l’implementazione della tecnologia “Blockchain” in ambito aeronautico.

L’industria aeronautica più di ogni altra adotta pratiche di controllo della qualità per ogni tipo di processo. Tale applicazione e rigore costante della osservanza della normativa di qualità avviene per ovvi motivi di sicurezza degli utenti degli aeromobili, settore in continua espansione che riguarda sempre più persone a livello mondiale.

Grazie a tale applicazione di tale sistema di qualità oggi gli aeromobili sono considerati il mezzo di circolazione più sicuro al mondo.

Nel mondo aerospaziale è tutto codificato e normato e quindi tale comportamento investe tutte le aziende di tale comparto che applicano rigorosamente i dettami della norma.

Il blockchain, con le sue caratteristiche intrinseche, ben si adatta alle necessità produttive del mondo aeronautico proprio nell’ambito dell’applicazione delle normative di qualità UNI EN 9100 e ss. oltre ad EASA PART 21.

Le parole chiave della tecnologia sono: sicurezza, trasparenza, economicità.

Lo sviluppo del progetto:

Abbiamo iniziare ad adattare gli “Smart Contracts” per seguire un ciclo produttivo, creando gli elementi accessori ed una “proof of concept” funzionante e destinata ad essere messa online.

I soggetti coinvolti

Fornitore parti – Controllo e gestione qualità – Clienti 

Validazione teorica – Università

Prossimi passi:

Creazione/consolidamento del processo - Applicazione “real time”